VADEMECUM per il Contrasto alla dispersione e all’insuccesso formativo: “IL NUOVO PEI SU BASE ICF” (Dal dire al fare).

Attività realizzata nell’ambito del P.E.Z. 2020 – 2021 della Regione Toscana per la zona Amiata Val d’Orcia. Promuovere l’inclusione scolastica degli alunni disabili.
1.A.5. Attività di supporto alla genitorialità.

SUPPLEMENTO N. 1
VOLUME II – NUMERO 2
ANNO II Luglio/Dicembre 2021
ISSN 2705-0351 (online)

ALCUNE RIFLESSIONI SU UNA IPOTESI DI UN MODELLO DI SCUOLA INCLUSIVA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ BASATO SULLA DIDATTICA DIGITALE E SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
Giuseppe Spadafora (Università della Calabria)
Alessio Fabiano (Università degli Studi della Basilicata)


Uno degli aspetti fondamentali della ricerca educativa contemporanea è il tema della scuola inclusiva con particolare riferimento alla inclusione degli studenti con disabilità e al ruolo della didattica digitale per favorire l’inclusione. In effetti, specialmente nell’ambito della letteratura scientifica italiana, la questione della scuola inclusiva è stata trattata con particolare importanza proprio dagli studiosi di pedagogia speciale. È un tema, questo, particolarmente complesso che necessita sempre di approfondimenti, di nuove
sperimentazioni e soprattutto di nuove ibridazioni scientifiche che siano d’aiuto alla comprensione profonda dei fenomeni. In questo contributo tenterò di chiarire alcune tematiche dell’inclusione delle bambine e dei bambini, delle alunne e degli alunni e delle studentesse e degli studenti con disabilità alla luce di un possibile paradigma formativo rinnovato che, tra l’altro, la Pandemia ha evidenziato. In questa prospettiva è necessario riflettere su alcuni aspetti della nuova classificazione dell’ICF in relazione al PEI, della nuova dimensione del processo formativo delle persone con disabilità tra corporeità, reale e virtuale, della effettiva possibilità di inclusione attraverso la didattica che tenga conto del digitale e dell’intelligenza artificiale. Concluderemo con una ipotesi di un modello di scuola inclusiva favorito dalla didattica digitale e da alcune applicazioni dell’Intelligenza Artificiale….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *