Concluso il Webinar internazionale organizzato dall’Università degli Studi di Catania e dalla nostra rivista per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità: Il tema dell’incontro era centrato su: L’INCLUSIONE FORMATIVA E SOCIALE PER UNA SCUOLA PIÙ GIUSTA ED EQUA. QUESTIONI E PROSPETTIVE PEDAGOGICO-DIDATTICHE. L’incontro è stato introdotto dalla prof.ssa Paolina MULÈ (Università degli Studi di Catania) con una relazione su: IL DOCENTE PROMOTORE DELL’INCLUSIVE EDUCATION NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA. Hanno relazionato Daniela GULISANO (Università degli Studi di Catania) su: IL PROGETTO DI VITA DELLO STUDENTE DISABILE TRA AGENCY E COSTRUZIONE DEL SÉ,
Alessio FABIANO (Università degli Studi della Basilicata) su INCLUSIONE E DIDATTICA DIGITALE. UN NODO CRUCIALE e le prof.sse C. DE LA ROSA CUBO e A. N. R. VELLISCA GUTIÉRREZ (Universidad de Valladolid) su : HUMANIDAD (ES) MÁS ALLÁ DEL AULA: INNOVACIÓN A TRAVÉS DE LA INCLUSIÓN Y LA TRANSFERENCIA DE CONOCIMIENTO.
Alla fine degli interventi si è dato spazio agli studenti e ai docenti (provenienti dalla Sicilia, dalla Calabria e dalla Basilicata) che hanno partecipato all’evento per condividere suggestioni e riflessioni.
Il Webinar è stata l’occasione per lanciare la rivista internazionale di riflessioni pedagogiche e didattiche EDUCRAZIA e che vede il coinvolgimento di studiosi ed esperti di fama nazionale ed internazionale legati alle tematiche della scuola e dell’inclusione.
Presto la rivista sarà presentata ufficialmente con una serie d’incontri.